LA VERITA’ SU ARKEON - Sentenza (definitiva) “arkeon” di primo grado a Bari: nessuna “psicosetta”

Nelle Motivazioni della Sentenza, alle pagine 896 e 897 si legge:
“l’esito di questo giudizio ha sconfessato la sussistenza della principale e più grave delle accuse, costituita dall’essere Arkeon una “psico-setta”, ha portato ad escludere la sussistenza di uno stato di incapacità di intendere e volere per i partecipanti a qualsiasi tipo di seminario e di tecniche manipolatorie della mente, nonché di violenze di ogni genere poste in essere nei confronti di minori. In questo giudizio non vi è stata contestazione di reati fiscali ed è emerso che i costi dei seminari erano fissi e noti ai partecipanti. Il processo ha portato ad escludere la sussistenza dell’aggravante dell’aver indotto nei partecipanti il timore di un pericolo immaginario, come cagione giustificativa degli esborsi economici, nonché di quella del danno di rilevante entità e da questo è conseguita la ritenuta improcedibilità dei reati di truffa, con riferimento ai quali non era stata sporta alcuna querela da parte delle vittime…”

Registrazione audio integrale della Relazione di Raffaella Di Marzio: ORGANIZZAZIONI SETTARIE E ANTISETTARIE: STRUTTURE E DINAMICHE SIMILARI IN CONTESTI ANTAGONISTI - 12° Congresso Internazionale della Società Italiana di Psicologia della Religione (SIPR): "L'IO, L'ALTRO, DIO: Religiosità e Narcisismo" - Testo registrazione

Le Confessioni del "mostro nello specchio". Arkeon, Le Associazioni Anti-sette e l'Ordine degli Psicologi: Un'esperienza personale

The Confessions of "the monster in the mirror". Arkeon, the Anti-cult Associations and the Order of Psychologists: a personal experience

Movimenti Antisette e Neutralità dello Stato - Un caso di studio: la FECRIS

Nella sua conclusione Willy Fautrè mette in evidenza come associazioni membri della FECRIS, nelle nazioni prese in considerazione dalla ricerca, mettano in atto azioni discutibili

Sette, antisette, "setta degli antisette", aiuto e altre riflessioni - Simonetta Po

Persecuzione e campagne anti-sette: intervista a Raffaella Di Marzio - di Camillo Maffia


mercoledì 5 maggio 2010

Arkeon e la “fuffa” degli anti-sette estremisti 5-5-2010

C’è un aspetto di taluni anti-sette estremisti che non mi stancherò mai di sottolineare finché avrò voce, ed è la loro “intolleranza”. Non parlo dell’intolleranza agita, ma quella, ben più pericolosa, che prima alberga nell’anima per essere poi all’occorrenza, “seminata”.
Questa intolleranza si nutre solitamente di poche cose basilari.
Soprattutto dell’ignoranza.

Un possibile esempio è a mio avviso rappresentato da due post di questi giorni.

Nel primo Lorita Tinelli posta un commento di una sua lettrice: “taniafre”:

La truffa Arkeon?
21 Aprile 2010

Qualche tempo fa ho ricevuto il commento seguente sul mio blog:

Ho assistito anch'io ad un incontro volontario Arkeon. Mi sembrava assurdo. Il guru parlava a vanvera: ritrovare se stessi, cercare la guarigione interiore, superare il nostro passato etc. Ero scettica, qualcosa non quadrava in quei discorsi. Alla fine ci ha liquidati con una frase allucinante: allora spero di vedervi domani: con buona volontà e non dimenticatevi le carte di credito! Me ne sono scappata via a gambe elevate, ma come si fa a dare credito a certa gente? Avrei dovuto sborsare 250 E per sentire cretinate? ma per favore!! Allora avevo 22 anni e per fortuna un cervello sano . "taniafre" 19-3-2010

Mi è sembrato importante evidenziarlo. Non conosco taniafre, nè ho avuto, a parte questo, alcun contatto da lei. Mi sembra però molto interessante quanto da lei scritto.
Nonostante i suoi 22 anni taniafre ha avuto la saggezza di usare la sua "testa".
Il suo messaggio però mi fa pensare ai tanti che purtroppo sono incappati in una rete intricata che li ha travolti e trascinati verso esperienze che mai avrebbero voluto fare.
http://blog.libero.it/lorita/8724158.html



E’ interessante notare il metodo applicato dalla Dott. Lorita Tinelli del CeSAP:
Nonostante la Tinelli stessa ammetta di non conoscere “taniafre”, accetta per vera ogni parola che la sua lettrice scrive.
A parte il fatto che non ho mai sentito nominare ne visto utilizzare carte di credito nei seminari, il principio stesso che da una testimonianza, sostanzialmente anonima, Lorita Tinelli derivi che: “…tanti che purtroppo sono incappati in una rete intricata che li ha travolti e trascinati verso esperienze che mai avrebbero voluto fare” , mi sembra estremamente significativo dei metodi di questa Psicologa.
http://pietrobono.blogspot.com/2009/07/arkeon-i-metodi-del-cesap-e-della.html
http://ilcasotinelli.blogspot.com/

Il secondo esempio, ancora più esplicito è quello fornito da una degna “adepta” di Lorita Tinelli, “Sincerità”:

Negare l'evidenza dei video sequestrati è veramente meschino
martedì 20 aprile 2010

Noto che i soliti arkeoniani oggi si sono affrettati a scrivere il loro parere sulla trasmissione chi l'ha visto? di ieri sera.

Non è vero che si veniva preparati con diversi seminari ai deliri, per altro sconosciuti,dell'intensivo! Ho visto persone che dopo un paio di seminari venivano invitate a fare il "lavoro" dell'intensivo se si era sotto data.
Veniva creato un'alone di mistero su questo fantomatico lavoro che ci avrebbe permesso di fare il salto!!!
Le persone NON erano consapevoli di ciò che andavano a fare all'intesivo!!!

Scrivere poi che le immagini andate in onda non sono la realtà ha dell'incredibile!! Negazione della realtà che qualunque persona abbia frequentato seminari e dunque intensivi ha visto ed affrontato ??? Le immagini hanno parlato chiaro e le parole ancor di più!

L'ex maestro dice chiaramente che don Angelo De Simone si "faceva" le suore, lui lo confessa nello spezzone seguente e Vito Carlo Moccia aggiunge che quel prete..si è "fatto" per 30 anni C. e per 20 G.
Mi auguro che sia scomunicato! Ma quale prete si comporta così???

Ma no...leggo oggi sul blog scritto da fioridarancio che ritiene quel prete innocente!!Di cosaa?? Di aver avuto per anni rapporti sessuali con 2 suore? Per le trasgressioni creative che lui aveva compiuto? Per essersi inginocchiato nel nome di Dio davanti al maestro com'era consuetudine della sudditanza creata dal Moccia? Mi chiedo se no sia abuso di poteri eclesiastici.......Per aver officiato e distibuito sacramenti che solo una volta nella vita per chi è cattolico si prendono? Ho letto sul forum del Cesap di pratiche come il Ri- matrimonio e il Ri- battesimo.... Lo si vede anche nel video ... la signora Moccia battezzata da don Angelo De Simone!!!

In quanto ai minori Ri- proposti dal girato nel 2004 a casa di Moccia con Padre Raniero Cantalamessa in giardino, la responsabilità sarà dei genitori che allora proposero i loro figli come trofei perchè dovevano poi utilizzare quel video per far vedere di essere appoggiati dalla Chiesa o di una trasmissione che ieri ne ha riproposto uno spezzone?
Pubblicato da Sincerità a 22.08
http://arkeonesperienzedirette.blogspot.com/2010/04/noto-che-i-soliti-arkeoniani-oggi-si.html



Ora quì ci sarebbe tanto da dire.
Ciò che francamente colpisce maggiormente è il tono di estrema esaltazione.
Inoltre Sincerità dice: “…Le immagini hanno parlato chiaro e le parole ancor di più!...”.
Se così fosse è strano che Sincerità non faccia cenno alle palesi “bugie” e contraddizioni dette dal signore in penombra.
Questa persona ad esempio parlava di “persone bendate” nell’esercizio del “no limit” proprio mentre le immagini che correvano sullo schermo mostravano, facendo un po’ di attenzione, che NESSUNA PERSONA ERA BENDATA.
Di più, sempre la stessa persona parlando del cosiddetto “seminario sulla morte”, raccontava di persone letteralmente “sepolte vive”.
Ora, a parte il fatto che costui tale seminario non solo non lo ha mai fatto, ma neanche proprio mai visto, l’unica cosa sepolta viva che riesco a immaginare è proprio il buon senso di costui, che per il suo "odio anti-religioso" non ha perso l’occasione di infangare gratuitamente un umile sacerdote.
E rispetto alla correttezza nella relazione con le donne, il suo discorso mi pare di un’ipocrisia tanto più meschina considerato che lui, sposato con famiglia, pure durante la mia cerimonia di matrimonio ci “ha provato”, in modo disinvolto con un’altra signora, sposata a sua volta e anche lei madre.
“Da che pulpito”, mi verrebbe da dire.

Ma tornando alle esternazioni di “Sincerità” credo che tra tutte, una cosa risalti vistosamente: la perdita del sentimento di “umanità”.

Questo fatto è palese.
Ma non è casuale.
Questo, a mio avviso, è il frutto di un percorso complesso, ma non incomprensibile.
Soprattutto è il frutto, secondo me dell’aver cercato, come ha fatto il CeSAP di Lorita Tinelli, di coniugare il “meglio” del movimento anti-sette (laico) con il “meglio” delle istanze dei movimenti contro le sette (religioso).
I frutti di questo “accoppiamento” diabolico sono palesi e sono sotto gli occhi di tutti da ormai qualche anno.
E questa comunicazione di “Sincerità” ne è la conferma più che eclatante, a mio giudizio.
http://pietrobono.blogspot.com/2010/03/arkeon-in-balia-dei-movimenti-anti.html

Sono certo che, a questo punto, i convegni organizzati nell’autunno prossimo in Italia potranno forse aiutare a comprendere cosa sta’ accadendo e a quali rischi e derive ci si stia esponendo nella nostra Nazione.
Perché il gradino successivo all’intolleranza, è solitamente quello della violenza.

Pietro Bono

P.S. Mi chiamano in questi giorni diverse persone preoccupate per la mia salute fisica.
Tengo a chiarire che sto’ bene, considerando tutto sommato che sono a digiuno da tre settimane.
Così, il mio gesto pacifico per ora prosegue.
Grazie di cuore a tutti.


Roma, 18-19 Settembre 2010
CONVEGNO INTERNAZIONALE ICSA (International Cultic Studies Association)
Nuovi culti e sette nella società: prevenire informare e assistere
http://raffaelladimarzio.blogspot.com/2010/04/prossimo-convegno-internazionale-nuovi.html

info@onap-italia.org -- http://www.onap-italia.org/
Tel. 392-4653955
info@sosabusipsicologici.it -- http://www.sosabusipsicologici.it/
Tel. 338-4875975
rdm@dimarzio.it -- http://www.dimarzio.it/srs
Tel. 338-9179193


Torino, 9-11 Settembre 2010
CONGRESSO INTERNAZIONALE CESNUR (Center for Studies on New Religions)
Changing Gods. Between Religion and Everyday Life
http://www.cesnur.org/2010/to_prg.htm

8 commenti:

vittorio ha detto...

ciao
non sempre ho il tempo per leggere i tuoi post e non ti conosco neanche ma anch'io vengo dall'esperenza di Arkeon e sono rammaricato e indignato per quello che sta succedendo. Volevo solo esprimerti la mia solidarietà per quello che stai facendo soprattutto ora che ho letto dello sciopero della fame che stai affrontando (anche se non ho chiaro il perchè).
Un abbraccio
Vittorio

Anonimo ha detto...

Caro Pietro,
anche a me non sono chiare le ragioni del tuo digiuno. Mi preme però invitarti a non danneggiare la tua salute. Se c'è anche un minimo di dimostrare fisicamente il male che fanno questi coccodrilli, sai quanto me quanto sia inutile: non solo sono insensibili a tutto, ma riescono ad occultare quanto sgradito.
Non mi sono documentato abbastanza per comprendere la fusione dei movimenti. Di Sincerità, che credo sia la solita Tiresia, tritri, esperienzedirette, makumba e quant'altro, ho l'impressione di un bisogno di potenza, di un desiderio violentissimo di vendetta per aver dovuto temporamentamente limitare la propria percepita grandezza e superiorità. Vedo che non si ferma davanti a niente. Ma perché stupirsi? Facevano così anche gli imperatori romani. E'l'ego senza confini.
Ciao
S&P

Unknown ha detto...

ciao
leggo sempre i tuoi post con interesse e ne apprezzo la peculiarità con cui tratti gli eventi . Anche io sono indignata ed addolorata per gli ultimi avvenimenti mediatici ma siccome ho imparato a volgere in positivo le situazioni che la vita ci offre,mi sento di dire :
- su Don Angelo che ,per quanto doloroso possa essere per lui il momento, ora è integro e libero ancor più di quanto già lo fosse prima, è se stesso davanti agli uomini come davanti a Dio, un uomo e un sacerdote puro;
- sulla Tinelli e chi con lei cosa poter dire se non " Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno".
Io confido nella giustizia di Dio e degli uomini. Ci sono tanti giusti solo che non fanno rumore.
Confido nel fatto che l'ordine é sempre preceduto da tanto disordine ma arriva sempre un tempo in cui poi tutto va al proprio posto. Attesa, pazienza, integrità e Fede.
Un caro saluto.
Marisa

Kairos ha detto...

Quando si studia la storia comportamentale si dice che per poter giudicare una frase o un tipo di comportamento ci si deve calare o immedesimare nel contesto sociale e temporale in cui ciò avviene. Ovviamente quindi le varie interpretazioni personali dei fatti andrebbero contestualizzate.
Ma che dire di questi altolocati che si professano difensori degli oppressi e poi non mettono in atto comportamenti che sono basilari nello studio di dinamiche sociali? Che tra l’altro sicuramente hanno studiato.

Ho appena finito di leggere vari post nei blog e tra questi il documento http://www.asaap.org/documenti/cesap.pdf di Silvana Radoani e sono rimasto sconvolto dalla manipolazione usata dalla Tinelli, non solo contro Arkeon ma contro tutti coloro che non seguono i suoi comandamenti.
Leggevo tempo fa che le persone lottano per la conquista di un territorio od altro, ma lottano con ancor più ferocia e a volte perdendo la dignità per mantenere ciò che si è conquistato.

Un saluto e un incoraggiamento a te Pietro per quello che stai facendo.
Kairos

Unknown ha detto...

Caro Pietro,
io non ho più parole da aggiungere a quello che sta accadendo.
Mi sembra sia stato già detto tutto.
Però ai signori che vi stanno facendo la guerra, vorrei suggerire che forse, con un pò di umanità riusciranno a trovare il bandolo.

Con affetto,
Patrizia

cosimo ha detto...

Avendo letto i commenti riportati a questo post vorrei dire una cosa, a loro e alle tante persone che leggono i vari blog.

Un conto è il modo in cui "dentro di me" posso affrontare la falsità, la crudeltà e la manipolazione che vengono esercitate contro tante persone per bene, di arkeon e non. In questo senso condivido quanto dice Marisa.

Un altro conto è ciò che posso fare "fuori di me". Che io o che Dio perdoni costoro per ciò che fanno, dev'essere chiaro che costoro non smetteranno di farlo. Lo hanno fatto ad altri prima di noi. E se potranno lo faranno ad altri dopo di noi. Di fronte a questo, non c'è solo in gioco solo la mia capacità di non rispondere all'odio con l'odio, ma c'è anche la verità e la vita di altre persone. C'è una linea sottile, credo, ma netta tra la mitezza-saggezza e la pavidità. La si scopra quando la Digos non bussa più alla porta degli amici, ma alla propria.

Persino Gesù Cristo ha ribalato i tavoli nel Tempio!

Pietro Bono ha detto...

Ringrazio ciascuno per il contributo offerto.
Ho cercato in qualche modo di raccogliere alcuni spunti e di rispondere in un altro mio post:
Ma le famiglie di arkeon, sono gente «felice»? 9-5-2010
http://pietrobono.blogspot.com/2010/05/ma-le-famiglie-di-arkeon-sono-gente.html

Grazie a tutti e buon proseguimento.

Pietro Bono

Unknown ha detto...

Caro Pietro,
sono giorni che tento di scrivere questo nel tuo blog, poi cancello tutto e lascio stare, perchè non so se è giusto raccontare i fatti privati di alcune persone, pur se sconosciuti a tutti e facendoli rimanere nell'anonimato.
Io ora racconto, poi giudica tu se pubblicare o no.
Rispondo alla frase di Sincerità "Ma quale prete si comporta così???"
Cara Sincerità, cosa intendi per "comportarsi così"? Se intendi l'andare con donne pur essendo consacrati ti rispondo che, nel mio paese, si vocifera che lo facciano o lo abbiano fatto tutti i parroci di qui. Che sia vero o falso non lo so e nemmeno mi interessa saperlo. Perchè un uomo di Chiesa lo apprezzo o non lo apprezzo per quello che dice durante l'omelia domenicale. Quello che fa nella sua vita privata non è affare mio, se davvero è in peccato se la vedrà con Lui, quando sarà al suo cospetto. Lui solo potrà giudicare, io non sono nessuno per farlo. Questi preti tuttavia non hanno mai ammesso le loro "mancanze". I paesani sanno, i paesani (s)parlano ma siccome i parroci non ammettono continuano a portargli rispetto e (finta) stima.
Se invece interpretiamo la tua domanda "Ma quale prete si comporta così???" come un "quale prete ha il coraggio di ammettere la verità?" allora ti rispondo che, personalmente, si, conosco solo Padre Angelo.

Barbara