LA VERITA’ SU ARKEON - Sentenza (definitiva) “arkeon” di primo grado a Bari: nessuna “psicosetta”

Nelle Motivazioni della Sentenza, alle pagine 896 e 897 si legge:
“l’esito di questo giudizio ha sconfessato la sussistenza della principale e più grave delle accuse, costituita dall’essere Arkeon una “psico-setta”, ha portato ad escludere la sussistenza di uno stato di incapacità di intendere e volere per i partecipanti a qualsiasi tipo di seminario e di tecniche manipolatorie della mente, nonché di violenze di ogni genere poste in essere nei confronti di minori. In questo giudizio non vi è stata contestazione di reati fiscali ed è emerso che i costi dei seminari erano fissi e noti ai partecipanti. Il processo ha portato ad escludere la sussistenza dell’aggravante dell’aver indotto nei partecipanti il timore di un pericolo immaginario, come cagione giustificativa degli esborsi economici, nonché di quella del danno di rilevante entità e da questo è conseguita la ritenuta improcedibilità dei reati di truffa, con riferimento ai quali non era stata sporta alcuna querela da parte delle vittime…”

Registrazione audio integrale della Relazione di Raffaella Di Marzio: ORGANIZZAZIONI SETTARIE E ANTISETTARIE: STRUTTURE E DINAMICHE SIMILARI IN CONTESTI ANTAGONISTI - 12° Congresso Internazionale della Società Italiana di Psicologia della Religione (SIPR): "L'IO, L'ALTRO, DIO: Religiosità e Narcisismo" - Testo registrazione

Le Confessioni del "mostro nello specchio". Arkeon, Le Associazioni Anti-sette e l'Ordine degli Psicologi: Un'esperienza personale

The Confessions of "the monster in the mirror". Arkeon, the Anti-cult Associations and the Order of Psychologists: a personal experience

Movimenti Antisette e Neutralità dello Stato - Un caso di studio: la FECRIS

Nella sua conclusione Willy Fautrè mette in evidenza come associazioni membri della FECRIS, nelle nazioni prese in considerazione dalla ricerca, mettano in atto azioni discutibili

Sette, antisette, "setta degli antisette", aiuto e altre riflessioni - Simonetta Po

Persecuzione e campagne anti-sette: intervista a Raffaella Di Marzio - di Camillo Maffia


mercoledì 27 maggio 2009

Arkeon e le "cavallette" 27-5-2009

Ho trovato estremamente interessante e pieno di spunti il Convegno “Abusi, falsi abusi e scienze forensi” 20-21-22 maggio 2009.
http://www.falsiabusi.it/archivio/eventi/pfafflin.htm
Tra un intervento e l’altro, un addetto ai lavori, venerdì 22 ha parlato di “sciami di cavallette”.
Questa immagine non mi ha più abbandonato nei giorni successivi, perché effettivamente rappresentativa di quanto, a mio avviso, stia accadendo anche nella vicenda “arkeon”.

Per come l’ho intesa io, la battuta sulle cavallette, sta a significare che esaurito, devastato un territorio, “le cavallette” si lanciano immediatamente a depredare, con la voracità che le contraddistingue, territori contigui.
Nel caso specifico, ora paiono aprirsi nuovi territori, nuovi scenari di conquista. Territori contigui ai casi dei falsi abusi su minori, che pare ormai depredato quasi completamente, e dove l’evidenza, il coraggio, l’abbondante sangue versato, e la sofferenza di pochi sta prevalendo contro questa peste delle accuse fondate solo su modalità di isteria collettiva”.Ecco come conclude una sua dettagliata analisi sui casi di Rignano e Brescia il Prof. Mendicini - Pediatra:
“…Paradossalmente, la triste conclusione che l’esperienza mi suggerisce è che la vera violenza sui poveri bambini, come accennavo, ha cominciato a realizzarsi da parte di genitori, inquirenti, periti, psicologi, ambiente, media dopo la denuncia dei falsi abusi. E purtroppo continuerà a perpetuarsi fin quando la vicenda non sarà conclusa: se è vero infatti che dopo l’incidente probatorio i bambini non saranno più interrogati la violenza continuerà lo stesso da parte dei media, dell’ambiente e della stessa famiglia,
Per concludere, io sono pienamente consapevole del rischio di essere individuato come un paladino dei pedofili veri, ma sono pronto a correre tale rischio e ad assumere una posizione impopolare, pur di difendere a viso aperto persone incolpevoli incappate in un meccanismo infernale; come potrebbe accadere a ciascuno di noi.
Auspico inoltre che qualche rappresentante dei media faccia propria questa causa di giustizia e verità come già avvenuto in passato (l'esempio più classico resta quello di E. Zola, che, alla fine dell’’800, in uno scandalo che fece epoca, riuscì con i suoi articoli sull’"Aurore" a riabilitare e far scarcerare il cap. Dreyfuss prigioniero incolpevole nell’Isola del Diavolo) “.
http://www.ragionegiustizia.org/

E’ mia opinione che questa peste stia dilagando altrove.

La Dott.ssa Tinelli, nella sua relazione di Pisa “ARKEON: un caso esemplare di ‘psicosetta’ in Italia”, conclude programmaticamente: “…L’affiancamento di grosse istituzioni, durante i diversi processi, può portare a sicure vittorie, in attese di leggi più appropriate, e nel contempo a dimostrare una forza adeguata, alle stesse organizzazioni settarie, che basano tutte le proprie azioni, sulla consapevolezza di dover ‘combattere’ contro associazioni di volontariato”. http://griess.st1.at/gsk/fecris/pisa/Tinelli_IT.htm

Intanto è interessante il fatto che la Tinelli insista ad oltranza a cercare di passare per vittima, quando molti colleghi che l’hanno realmente conosciuta, ne hanno fatto piuttosto un’altra esperienza. Forse quella del carnefice.

Silvana Radoani – ASAAP


http://www.cesnur.org/2008/aletti.htm


E’ interessante inoltre, a mio avviso, che la Tinelli parli di “sicure vittorie” e non di vittoria della verità. Vittorie da conseguirsi, sempre secondo la Tinelli, con “l’affiancamento di grosse istituzioni”.
Sulle modalità di alcune istituzioni a cui la Dott.ssa Tinelli fa’ riferimento, ho già scritto altrove.
http://pietrobono.blogspot.com/2009/05/arkeon-e-i-nuovi-bravi-questo-studio.html

Anche la scelta del coordinatore del pool legale del CeSAP, pare coerente con le premesse.
Infatti la scelta dell’Avvocato Marzari, che nell’articolo su Panorama si vanta, nel caso "Wanna Marchi”, di aver fatto riconoscere ad una sua cliente ben 8.200 euro a fronte di 150 euro effettivamente dati alla Marchi, mi sembra significativa della modalità e delle intenzioni.
All’incasso da Wanna Marchi

E a proposito di strategie, trovo estremamente interessante le modalità di taluni giornalisti.
A mero titolo di esempio desidero citare un pezzo di Sandro Foschi “Manipolatori della mente: sette e santoni” su NanniMagazine.
http://www.nannimagazine.it/articolo/Manipolatori+della+mente:+sette+e+santoni+da+prima+pagina

Cito questo pezzo (così come potrei citare altri “virtuosi” giornalisti come Enrico Nardecchia “Setta del sesso…” http://ricerca.quotidianiespresso.it/ilcentro/archivio/ilcentro/2009/01/31/CC1CC_CC101.html ), perché lo trovo nel suo genere, un’opera d’arte e di “bravura”.
Foschi infatti, pubblica il 30-4-2009 questo articolo insieme ad altri approfondimenti.
Nel pezzo principale “Manipolatori della mente: sette e santoni” Foschi così esordisce: “Omicidi, induzioni al suicidio, abusi e truffe: ecco quattro casi clamorosi, fra presente e passato, finiti nella maglie della legge italiana”.

Passa quindi a trattare quattro casi:
- MAGHI - IL CASO VANNA MARCHI.

- SETTE SATANICHE - IL CASO DELLE "BESTIE DI SATANA".

- PSICOSETTE - IL CASO ARKEON.

- PSEUDO RELIGIONE - IL CASO MAMMA EBE.

L’arte di inserire la vicenda arkeon, il cui processo non è ancora cominciato, insieme ai tre casi in cui invece sono state pronunciate delle condanne significative, mi appare geniale, se non fosse riprovevolmente spregevole, e giornalisticamente stigmatizzabile.
Ed è tanto paradossale questa situazione, che il riferimento, negli altri articoli correlati, al link del CeSAP, farebbe pensare più a una “marchetta” che a un caso di sana informazione.
http://www.nannimagazine.it/articolo/Manipolatori+della+mente%3A+gli+strumenti+di+legge

Se Foschi fosse uno sprovveduto, potrei anche pensare che qualcuno ha cercato di “farlo fesso”.
Il fatto che invece si dichiari competente, rende il tutto particolarmente grave.
http://www.criminologia.org/scena_crimine.html
Spero che la coscienza di questi veri “manipolatori della mente” un giorno possa destarsi e possa mostrare loro il male che hanno fatto. Di quanto sangue, quante lacrime quanta ingiustizia hanno partecipato a generare con il loro “giornalismo famelico”.
http://www.dimarzio.it/srs/modules/news/article.php?storyid=183

Giornalismo che prima ha soffiato sui casi di Brescia e molti altri e ora si è spostato altrove.
http://www.falsiabusi.it/
http://raffaelladimarzio.blogspot.com/2009/02/tanto-va-la-gatta-al-lardo.html

A costoro vorrei chiedere banalmente perché non provare a informarsi anche dalla controparte?
In fondo dovrebbe essere la regola base del loro lavoro.

Temo però che un distorto sentimento di giustizia, così come l’appetito delle “cavallette”, sia più forte di ogni ragione.

Pietro Bono

4 commenti:

klee ha detto...

Mi ha molto colpito la frase "sono pienamente consapevole del rischio di essere individuato come un paladino dei pedofili veri". Mi ha fatto ripensare al dibattito sviluppatosi su Firs in merito alle posizioni (molto diverse tra di loro) di persone come Introvigne, DiMarzio o Martini, che per il semplice fatto di dialogare con l'avversario, di studiarlo e di avanzare critiche su alcune mdoalità del mondo antisette, sono stati attaccati come fiancheggiatori delle sette o apostati. Qualcuno ha parlato del rischio di "essere scavalcati a sinistra!". Ritrovare le stesse modalità nel dibattito sulla pedofilia e sulle sette mi conferma la teoria delle cavallette, che prima spolpano un gruppo settario, poi un altro, e quando sono finite le sette si parte con gli abusi, suun altro campo.

Anonimo ha detto...

Molto interessante il tuo post, lo rileggerò con calma.
Intanto, a proposito di cavallette e sciacalli sul caso Arkeon, ti segnalo l'ennesima follia.

http://www.cronacaqui.it/news-ti-guariro-dai-traumi-infantili--violentate-da-un-finto-santone_22706.html

Ciao e a presto.
Fioridiarancio

Fiducia34 ha detto...

Come al solito, interessanti i tuoi spunti !
Purtroppo ero poco al corrente della "Relazione a Pisa", mi sarebbe interesata andarci e presentarmi a lei, cosi saremmo state meno sconosciute e sono sicura che si ricordava il mio nome e cognome.....

azie ancora delle informazioni.
Fabia

Fiducia34 ha detto...

Quello che mi preocupa nel tuo raconto, è il fatto che si vada nella direzzione del "proibire"
alla popolazione, di fare Reiki o Yoga o qualunque cosa si voglia scegliere nel privato di seguire; volere avere da certi un controllo assoluto sulle persone, dicendo di protegerle. Cosi il bambino che cade e si sbuccia impara mai dall'esperienza; piutosto si mantiene in una cupola di vetro, piena di illusioni e paure.
Informare, per me, e permetere di darmi una scelta consapevole; poi decido sempre io ciò che voglio o no.
Fabia